© 2023 Studio Legale Uslenghi
Tutti i diritti riservati
Potremmo dire che la Banca è un male necessario e i rapporti con le banche non sempre sono agevoli. In primo luogo perché la banca non è più solo il luogo, fisico o virtuale, dove il cittadino apre il proprio conto corrente. La Banca moderna offre una ampia gamma di prodotti, finanziari, assicurativi, assistenziali che sono entrati a far parte della nostra vita. La banca presta denaro per mutui, fideiussioni, finanziamenti vari e questi rapporti talvolta fanno sorgere dei contenziosi. È assolutamente evidente che la persona comune non ha e non può avere le competenze necessarie per comprendere appieno se il comportamento dell’istituto bancario sia corretto oppure no, se i tassi di interesse siano legittimi, se i contratti siano corretti. Molto utile può essere l’apporto di un legale e, in questo ambito, sarà molto utile anche il parere di un consulente specializzato che possa aiutare le parti a comprendere meglio gli aspetti più tecnici.
Negli ultimi anni si sono moltiplicato le cause intentate da clienti nei confronti delle banche e si è appreso che talvolta i tassi applicati dalle banche non sono corretti, arrivando, in alcuni casi, ai limiti dell’usura. In questa materia sono anche molti però coloro che offrono e propongono consulenze promettendo probabili guadagni, senza prima una vera e precisa analisi dei fatti.
E’ quanto mai opportuno, in tale ambito, essere affiancati da professionisti seri ed esperti che possano dare al cliente la migliore consulenza possibile.