freehorizontalonwhitebylogaster

© 2023 Studio Legale Uslenghi

Tutti i diritti riservati

Contratti per la casa, lo sfratto

compravendita casa, locazione, sfratto

Contratti per la casa, locazione, sfratto,

rilascio dell’immobile

 

Ho incontrato il padrone di casa: dice che siamo in arretrato di sei mesi con l’affitto. Gli ho risposto in parole povere.

(Groucho Marx)

 

Gestire i rapporti tra padrone di casa e locatario non è sempre agevole, soprattutto quando le difficoltà economiche rendono più difficile per il secondo pagare il dovuto e per il primo ottenere quanto pattuito. Ritardi, promesse, dilazioni, accumularsi delle spese condominiali, sino a giungere alla procedura giudiziale vera e propria del cosiddetto sfratto. In tale ambito la chiarezza e la rapidità sono essenziali, dovendo poi fare i conti con i tempi lunghi delle procedure giudiziali e delle esecuzioni. Ottenere quanto sperato, rispettando tutte le regole e nel minor tempo possibile sono gli elementi che devono caratterizzare l’azione del legale che dovrà aiutare, affiancare e consigliare l’assistito in questa procedura.

Vi è poi da considerare tutte le diverse normative, anche di carattere locale, che possono fornire alle parti coinvolte una strada alternativa a quello giudiziale e che possono aiutare le parti a raggiungere obiettivi più vicini alle aspettative di tutti. Ultima in ordine di tempo è la norma cosiddetta “salva sfratti”.

Orientarsi in tale giungla non è sempre agevole e la presenza di un legale può fornire un valido sostegno ed aiuto.